LO SHIATSU

Che cos'è lo Shiatsu?

Shiatsu, parola tratta del Giapponese, si scompone in due parole, ognuna delle quali riassume in sé il concetto di quest'arte orientale:

  • Shi: che significa dita
  • Atsu: che significa pressione

Lo Shiatsu è dunque un trattamento, esercitato tramite la pressione delle dita su punti specifici, volto al raggiungimento di un equilibrio energetico che sovente viene meno a causa dei ritmi delle vita moderna ai quali siamo quotidianamente sottoposti. Lo stato di tensione spesso altera l'equilibrio interiore dando origine a situazioni che si ripercuotono sullo stato di salute fisica.

Questa disciplina orientale, avvalendosi dei canali nei quali fluisce l'energia vitale, mira ad un naturale processo di auto-guarigione e un conseguente miglioramento della propria vitalità. Non intende porsi come medicina non convenzionale o come massaggio terapeutico: scopo principale dello Shiatsu è ristabilire un equilibrio e mantenere il corpo in armonia.

Lo Shiatsu ridona gradualmente una sensazione generale di benessere, rivitalizzando l'organismo, e ciò, indipendentemente dell'età e della condizione dei soggetti trattati.

 

Perchè fare Shiatsu?

Essa è una disciplina aperta a tutti poiché dà la possibilità di sviluppare un percorso di crescita attraverso l’arte del “Benessere.

La nostra Associazione si muove lavorando sulla crescita personale e interpersonale, promuovendo lo sviluppo e l’affinamento delle proprie percezioni. Attraverso un proficuo e costante lavoro di gruppo, arricchito da momenti di aggregazione, di apprendimento e di confronto, si giunge alla messa in pratica di quanto acquisito.