L'ASSOCIAZIONE
REI NO KOKORO KAI - Associazione per lo spirito del rispetto

REI - Rispetto

REI è una parola giapponese che ha diversi significati, due dei quali molto legati all’idea del REI NO KOKORO KAI: SALUTO e RISPETTO. Il Saluto è il primo gesto per mettersi in armonia con il luogo, le persone, l’attività con cui ci si confronta; il Rispetto è il fine da perseguire con il quale la persona mantiene i rapporti con tutto quello che lo circonda. Questo perché Rispetto non significa solo “buona educazione” ma definisce quell’insieme di regole di comportamento caratteristiche di una cultura, come quella giapponese, dove dal rispetto per la propria persona si giunge al rispetto per gli altri e per le cose che incontriamo nel cammino della vita. La ricerca del “RISPETTO”, se praticata e studiata a fondo, diventa un metodo di autocontrollo e una “Via = DO” per arrivare a migliorare lo “Spirito = KOKORO”, formando così una persona dalla “Presenza” forte ma delicata, sincera ma riservata.

KOKORO - Lo Spirito

Nella cultura giapponese Kokoro simboleggia il cuore, lo spirito, il centro di ogni cosa.
Conoscere ed accettare Kokoro o cuore spirituale, tramite un’esplorazione interiore, permette di essere in armonia con se stessi e con gli altri.
Kokoro esiste naturalmente. Esso è il centro di ogni cosa.
Imparare a conoscere il proprio Kokoro, mantenendolo ad un buon livello di salute, permette di ritrovare l’unità tra spirito e corpo e di vivere un equilibrio rasserenante e nel contempo rigenerante.
Il percorso atto a ricercare, a conoscere e a conservare la parte più intima di noi stessi, il centro delle nostre pulsioni e dei nostri sentimenti, riporta lo spirito, Kokoro, ad uno stato di benessere che non si lascia turbare dagli eventi della nostra vita.
La quiete di Kokoro ridona gradualmente benessere fisico, divenendo il centro dei campi energetici che percorrono il nostro corpo.

KAI - L’ Associazione

L’Associazione nasce con lo scopo di favorire la diffusione dello Shiatsu (ed altre discipline orientali) come metodo per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico per una migliore partecipazione attiva nella società.
E’ aperta a tutti coloro che intendono vivere (nel rispetto e nella pratica) l’esperienza di queste Arti, legate alla crescita e al miglioramento dell’essere umano sia nella capacità di conoscere se stesso che in quella di rapportarsi con la società, nel rispetto e nella pratica.

Associazione iscritta alle APS

Codice fiscale: 91026900349
Registro APS di Parma n° 3388/2003